CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO e INFORMATIVA PRIVACY

1. OGGETTO

1.1. I seguenti termini e condizioni di acquisto (di seguito, i “Termini e Condizioni”) regolano il rapporto contrattuale fra il Cliente e la farmacia online www.farmacia-galenica.it, come di seguito identificata (nel prosieguo denominata “la farmacia”), e insieme ai prezzi d’acquisto pubblicati sul sito internet e vigenti al momento dell’acquisto costituiscono il complesso delle disposizioni applicabili al contratto. 2. AMBITO DI APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 2.1. L’offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. 2.2. L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18. 2.3. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni. 2.4. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Possono essere modificati ma eventuali modifiche saranno vigenti tra le parti dal momento della loro pubblicazione sul Sito e avranno effetto esclusivamente con riferimento agli ordini successivi alla pubblicazione. 2.5. I presenti Termini e Condizioni sono applicabili solo al territorio italiano. 3. IDENTITÀ DEL CLIENTE E DELLA FARMACIA 3.1. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 3.2. La farmacia che offre e vende i prodotti e servizi pubblicizzati sul sito internet www.farmacia-galenica.it è identificata come segue:

FARMACIA GALENICA

di Nicola Gagliardi & C. S.A.S.

Via Rione Nuovo 13/15

84070 SCARIO (SA)

Part. IVA 05498960656

Cod. Identificativo 12476

Cod. ASL 6146

Pec: farmaciagalenica@pec.it

Email: farmaciagalenicascario@gmail.com

Tel. 09741984044

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO:

5. PREZZO DEI PRODOTTI E SERVIZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO 5.1. Il prezzo pubblicizzato dei prodotti e servizi, sempre riportato in euro, è comprensivo delle imposte, spese di consegna e relative alle modalità di pagamento utilizzate. 5.2. [INDICARE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO UTILIZZATE - carta di credito – bonifico] 6. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il Cliente che: [dovrà essere dettagliata la procedura con la quale si perfeziona il contratto, come previsto dall’art. 12 d.lgs. 70/2003, in funzione delle modalità tecniche adottate] Ad es. • per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita; • una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente un riepilogo dell’ordine. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. • La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l’italiano. 7. DIRITTO DI RECESSO 7.1. Termine per il Recesso Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione. 7.2. Decorrenza Il predetto termine decorre: a) nel caso in cui venga offerto un servizio dal giorno della conclusione del contratto b) nel caso di vendita di un prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del bene o: • nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; • nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; • nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene. 7.3. Obblighi a carico della farmacia La farmacia, a seguito del Recesso del Consumatore: • comunica senza indugio al Consumatore una conferma di ricevimento, su supporto durevole, del Recesso esercitato; • rimborsa allo stesso tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno della comunicazione del Diritto di Recesso. • la farmacia esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo diverso accordo successivo al pagamento. 7.4. Obblighi a carico del Consumatore Sono a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti. 8.8. Il rimedio di cui sopra è da considerare eccessivamente oneroso se impone alla farmacia spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse Difetto di conformità; b) dell’entità del Difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. 8.9. Le riparazioni o le sostituzioni saranno eseguite entro un congruo termine dalla richiesta e non dovranno arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale è stato acquistato. 8.10. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla sostituzione entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Consumatore. 8.11. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene. 8.12. Dopo la denuncia del Difetto di conformità il venditore può offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo per le riparazioni o sostituzioni, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo. 8.13. Un Difetto di conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. 8.14. La Garanzia Legale è limitata agli acquisti effettuati da Consumatori. Per quanto riguarda soggetti diversi da Consumatori si applica quanto previsto dal Codice del Consumo agli artt. 1490 e ss.. 8.15. Garanzia Convenzionale del Produttore I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale. 9. TERMINI DI CONSEGNA / RITIRO 9.1. La consegna avverrà entro 30 giorni dalla data dell’ordine, salvo che sia stato concordato un termine diverso tra le parti. 9.2. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, avverà il rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e le spese di restituzione. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. 10. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile alla farmacia si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei medesimi, salvo che il vettore sia stato scelto dal Consumatore, salvo che la scelta sia stata proposta dalla farmacia. 11. RECLAMI Per ogni reclamo, comprese eventuali denunce di Difetti di conformità di cui all’art. 7, il Consumatore può contattare la farmacia ai recapiti indicati all’art. 1. 12. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE 12.1. Qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato. 12.2. La legge applicabile è quella italiana. 13. MODALITÀ DI FATTURAZIONE La fatturazione viene effettuata con modalità differenti in base alla tipologia di cliente. Consumatori Per i clienti privati che indicano il codice fiscale in fase di registrazione, la farmacia emette lo scontrino fiscale al fine di consentire al Cliente di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici e, contestualmente, trasmette i relativi dati al Sistema TS ai sensi del dlgs. 175/2014. Liberi professionisti e aziende Per i clienti appartenenti alle categorie “Libero Professionista” e “Azienda”, la farmacia emette fattura di vendita. La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione.


Informativa commercio elettronico e marketing digitale 

INFORMATIVA PRIVACY (ART. 13 Regolamento (UE) 679/2016)

l documento che segue contiene ogni informazione concernente il trattamento dei dati personali dell’interessato. La presente informativa, soggetta ad aggiornamenti, è sempre consultabile sul sito web della Farmacia. 

1. Titolare del trattamento Denominazione o ragione sociale della Farmacia: FARMACIA GALENICA SAS Titolare o rappresentante legale: NICOLA GAGLIARDI Indirizzo PEC e/o e-mail: farmaciagalenicascario@gmail.com Recapito telefonico: 09741984044  

2. Finalità del trattamento I dati personali forniti verranno gestiti per le seguenti finalità: - Erogazione di nostri servizi - Registrazione al sito ed evasione ordini - Invio di informazioni relative agli ordini - Invio di comunicazioni informative e commerciali, anche per finalità di vendita diretta 

3. Base giuridica del trattamento I dati personali vengono trattati in forza della seguente base giuridica: - Consenso dell’interessato - Adempimento di un obbligo legale 

4. Tipi di dati trattati - Dati comuni: Dati identificativi (Dati anagrafici, Cellulare, E-mail, Indirizzo di casa e/o lavoro, dati di navigazione). - Dati sensibili riguardanti la salute. 

5. Destinatari dei dati I dati potranno essere elaborati da dipendenti o collaboratori della Farmacia nominati quali incaricati del trattamento o da società che svolgono attività in outsourcing, inclusa la gestione di siti web o di servizi di cloud computing, fornitori e sterni, professionisti e consulenti che sono nominati responsabili del trattamento. Idati personali non saranno né comunicati né diffusi. Non trasmetteremo le informazioni personali a terzi per scopi pubblicitari o di marketing senza esplicito consenso degli interessati. 

6. Trasferimento dati all’estero I dati non saranno trasferiti fuori dall’UE . Qualora fosse necessario un trasferimento verso Paesi extra UE, si farà riferimento esclusivamente a Paesi per cui esista una decisione di adeguatezza e gli interessati saranno preventivamente informati e potranno eventualmente confermare/negare il proprio assenso. 

7. Periodo di conservazione I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti e per gli scopi per i quali essi sono stati raccolti. Potranno essere conservati anche successivamente per assicurare il rispetto delle leggi nazionali, prevenire le frodi, riscuotere eventuali commissioni dovute, per eventuali controversie, risolvere problemi e fornire assistenza in caso di indagini e intraprendere altre azioni ove previste dalle leggi nazionali vigenti 

8. Diritti dell'interessato L'interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento, in ogni momento e scrivendo ai recapiti di cui al punto 1 di: a.) accedere ai suoi dati personali; b.) farli rettificare; c.) farli cancellare per motivi legittimi (c.d. diritto all’oblio) d.) limitare il trattamento ad alcuni dati, qualora compatibile con le finalità per i quali sono stati raccolti; e.) opporsi al trattamento, ove non sia possibile chiedere la cancellazione dei dati quando ciò sia giustificato da motivi legittimi e, in ogni caso, senza necessità di addurre motivi, quando i dati siano utilizzati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione; f.) trasferire i dati verso un altro Titolare (c.d. data portability). L’interessato avrà sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it). Infine, qualora il trattamento dei dati personali si basi esclusivamente sul suo consenso, l’interessato potrà in ogni momento revocarlo, scrivendo al Titolare ad uno degli indirizzi indicati al superiore § 1. 

9. Processi decisionali automatizzati Qualora il Titolare utilizzi processi decisionali automatizzati per la profilazione dei clienti l’interessato sarà preventivamente informato e avrà diritto di richiedere l’intervento umano per poter esprimere la propria opinione ed eventualmente poter contestare la decisione finale. 

10. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferirli comporta l'impossibilità di fruire di servizi relativi a comunicazioni commerciali e offerte promozionali. 

Letta l'informativa che precede, l'utente dichiara di averla compresa ed accettata ed esprimo il consenso al trattamento dei dati che vengono forniti in relazione alle finalità che vengono in essa indicate.