Termini e Condizioni

1. OGGETTO

1.1. I seguenti termini e condizioni di acquisto (di seguito,
i “Termini e Condizioni”) regolano il rapporto contrattuale fra il Cliente e la
farmacia online www.farmacia-galenica.it, come di seguito identificata (nel
prosieguo denominata “la farmacia”), e insieme ai prezzi d’acquisto pubblicati
sul sito internet e vigenti al momento dell’acquisto costituiscono il complesso
delle disposizioni applicabili al contratto. 2. AMBITO DI APPLICAZIONE E
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 2.1. L’offerta e la vendita online dei prodotti
costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del
Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal
Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del
commercio elettronico. 2.2. L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo
a coloro che hanno compiuto gli anni 18. 2.3. Il Cliente è tenuto a leggere
attentamente i presenti Termini e Condizioni. 2.4. I Termini e Condizioni
applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di
acquisto. Possono essere modificati ma eventuali modifiche saranno vigenti tra
le parti dal momento della loro pubblicazione sul Sito e avranno effetto
esclusivamente con riferimento agli ordini successivi alla pubblicazione. 2.5.
I presenti Termini e Condizioni sono applicabili solo al territorio italiano.
3. IDENTITÀ DEL CLIENTE E DELLA FARMACIA 3.1. Ai sensi dell’art. 3, I comma,
lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per
scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta. 3.2. La farmacia che offre e vende i
prodotti e servizi pubblicizzati sul sito internet www.farmacia-galenica.it è
identificata come segue:

FARMACIA GALENICA

di Nicola Gagliardi & C. S.A.S.

Via Rione Nuovo 13/15

84070 SCARIO (SA)

Part. IVA 05498960656

Cod. Identificativo 12476

Cod. ASL 6146

Pec: farmaciagalenica@pec.it

Email: farmaciagalenicascario@gmail.com

Tel. 09741984044

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO:

5. PREZZO DEI PRODOTTI E SERVIZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1. Il prezzo pubblicizzato dei prodotti e servizi, sempre riportato in euro,
è comprensivo delle imposte, spese di consegna e relative alle modalità di
pagamento utilizzate. 5.2. [INDICARE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO UTILIZZATE -
carta di credito – bonifico] 6. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL
CONTRATTO In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante
disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il Cliente che:
[dovrà essere dettagliata la procedura con la quale si perfeziona il contratto,
come previsto dall’art. 12 d.lgs. 70/2003, in funzione delle modalità tecniche
adottate] Ad es. • per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il
Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e
trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di
volta in volta • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il
Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati
seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che
accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni
Generali di Vendita; • una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata
al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma
Registrazione Ordine” contenente un riepilogo dell’ordine. Il modulo d’ordine
sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello
stesso e, comunque, nei termini di legge. • La lingua a disposizione dei
clienti per la conclusione del contratto è l’italiano. 7. DIRITTO DI RECESSO
7.1. Termine per il Recesso Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici
giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione. 7.2. Decorrenza
Il predetto termine decorre: a) nel caso in cui venga offerto un servizio dal
giorno della conclusione del contratto b) nel caso di vendita di un prodotto,
dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato
dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del bene o: • nel caso di beni
multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati
separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore
e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; •
nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal
giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal
Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; • nel
caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato
periodo di tempo, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal
vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo
bene. 7.3. Obblighi a carico della farmacia La farmacia, a seguito del Recesso
del Consumatore: • comunica senza indugio al Consumatore una conferma di
ricevimento, su supporto durevole, del Recesso esercitato; • rimborsa allo
stesso tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, senza
indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno della
comunicazione del Diritto di Recesso. • la farmacia esegue il rimborso
utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo diverso
accordo successivo al pagamento. 7.4. Obblighi a carico del Consumatore Sono a
carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti.
8.8. Il rimedio di cui sopra è da considerare eccessivamente oneroso se impone
alla farmacia spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del
valore che il bene avrebbe se non vi fosse Difetto di conformità; b) dell’entità
del Difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa
essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. 8.9. Le
riparazioni o le sostituzioni saranno eseguite entro un congruo termine dalla
richiesta e non dovranno arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore,
tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale è stato
acquistato. 8.10. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua
riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle
seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o
eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla sostituzione
entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente
effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Consumatore. 8.11. Nel
determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto
dell’uso del bene. 8.12. Dopo la denuncia del Difetto di conformità il
venditore può offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i
seguenti effetti: a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico
rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie
conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo per le riparazioni o
sostituzioni, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio
alternativo proposto; b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno
specifico rimedio, il Consumatore deve accettare la proposta o respingerla
scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo. 8.13. Un Difetto di
conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o è
eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della
sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. 8.14. La Garanzia
Legale è limitata agli acquisti effettuati da Consumatori. Per quanto riguarda
soggetti diversi da Consumatori si applica quanto previsto dal Codice del
Consumo agli artt. 1490 e ss.. 8.15. Garanzia Convenzionale del Produttore I
prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti
da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia
Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del
produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le
modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali
limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e
sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non
sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale. 9.
TERMINI DI CONSEGNA / RITIRO 9.1. La consegna avverrà entro 30 giorni dalla
data dell’ordine, salvo che sia stato concordato un termine diverso tra le
parti. 9.2. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso
obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per
assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo
due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel
caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo
tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto
conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto,
avverà il rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente,
detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e le spese
di restituzione. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno
comunicati al Cliente via e-mail. 10. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO Il rischio
della perdita o del danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile alla
farmacia si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo o un
terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso
dei medesimi, salvo che il vettore sia stato scelto dal Consumatore, salvo che
la scelta sia stata proposta dalla farmacia. 11. RECLAMI Per ogni reclamo,
comprese eventuali denunce di Difetti di conformità di cui all’art. 7, il
Consumatore può contattare la farmacia ai recapiti indicati all’art. 1. 12.
FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE 12.1. Qualora il Cliente sia qualificabile
come Consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai
presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà
competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio
eletto dal Cliente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato. 12.2. La
legge applicabile è quella italiana. 13. MODALITÀ DI FATTURAZIONE La
fatturazione viene effettuata con modalità differenti in base alla tipologia di
cliente. Consumatori Per i clienti privati che indicano il codice fiscale in
fase di registrazione, la farmacia emette lo scontrino fiscale al fine di
consentire al Cliente di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di
medicinali e dispositivi medici e, contestualmente, trasmette i relativi dati
al Sistema TS ai sensi del dlgs. 175/2014. Liberi professionisti e aziende Per
i clienti appartenenti alle categorie “Libero Professionista” e “Azienda”, la
farmacia emette fattura di vendita. La fattura viene emessa contestualmente
all’evasione dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le
informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione.