La Dieta Mediterranea è uno stile alimentare, un modello nutrizionale e, estendendo il concetto, un vero e proprio stile di vita.
La Dieta Mediterranea consiste in uno schema piramidale che comprendo una grande varietà di alimenti (oltre 20) da suddividere in tre o quattro pasti giornalieri.
La piramide della Dieta Mediterranea si sviluppa partendo da una base con gli alimenti da consumare con maggior frequenza, i quali hanno anche il minore impatto ambientale, in particolare ortaggi e frutta seguiti da pasta, farina e latte.
Man mano che si sale troviamo cibi da consumare con maggior moderazione (dolci, uova, carne bianca) fino ad arrivare ad alimenti che è consigliato consumare settimanalmente quali le carni rosse.
La dieta prevede l’assunzione di olio di oliva , verdure a foglia verde, frutta, cereali, legumi oltre ad un’assunzione moderata di pesce e altre carni, latticini, vino rosso e bassi livelli di uova e dolci.
Fondamentale per questa stile alimentare è il corretto bilanciamento di carboidrati, proteine e lipidi.
Da un punto di vista medico sono tantissime le ricerche scientifiche che esaltano l’aspetto salutare di questa dieta, ma altrettante ricerche hanno dimostrato come, una Dieta Mediterranea a contenuto calorico controllato può dare ottimi risultati in termini di dimagrimento.

Analizzando una Dieta Mediterranea da 1200 calorie al giorno, vediamo che la stessa può essere seguita da chiunque sia in buono stato di salute e permette di perdere fino a due chilogrammi di peso nel giro di una settimana.
È indispensabile che gli alimenti si alternino di giorno in giorno in maniera molto precisa evitando ripetizioni di schemi che risulterebbero poco efficaci.
Seguire 6 giorni alla settimana un regime del genere è sufficiente ad avere i benefici descritti, anche perché almeno una volta a settimana, è giusto dedicarsi alla vita sociale, magari con un pasto out-door, in pizzeria, al pub o al ristorante, tenendo sempre presente che un eccesso potrebbe vanificare i risultati della intera settimana.
Pur avendo evidenziato la semplicità degli elementi che caratterizzano questa dieta, l’aspetto che rende difficile seguirla, in maniera corretta, è la preparazione dei pasti principali. In particolare quando si lavora tutto il giorno non è facile.
Prima di tutto perché il pranzo spesso consiste in uno spuntino, spesso non salutare, ma anche per il carico di dover fare la spesa e cucinare dopo un’intera giornata di lavoro. Anche se si mangia a casa può essere snervante mettersi a pesare ingredienti o impazzire per la spesa prevista da un determinato regime alimentare.

NELLA NOSTRA FARMACIA PUOI ACQUISTARE il Sistema EasyDiet Italia

ti sarà proposta una dieta mediterranea settimanale, che consistente in 7 menu di pasti pronti, sani ed equilibrati, comprendenti pranzo e cena, da alternare di giorno in giorno per 6 volte durante la settimana che insieme ad uno schema di integrazione di alimenti per la colazione-spuntino-merenda ad una equilibrata attività fisica permetteranno, in breve tempo, di ritrovare la propria forma fisica in maniera semplice e veloce.

Scrivici per ulteriori informazioni